Kerry è uno strumento di ricerca basato su Beagle che indicizza periodicamente il contenuto del vostro computer (viene eseguito in background) in modo da permettervi di ritrovare i vostri file più velocemente.
Selezionate + → dal menu principale per lanciare Kerry: per cercare un file digitate il suo nome nel campo Cerca. Specificate dove volete che Kerry cerchi questo file usando il menu a discesa (potete anche lasciare Tutto), poi cliccate su . Saranno elencati tutti i file che corrispondono ai criteri di ricerca , e per ciascuno di essi verrà mostrata un'anteprima.
Non appena saranno visualizzati i risultati della ricerca potrete scegliere una delle opzioni che seguono:
Cliccate con il tasto destro del mouse su questa icona per visualizzare o cancellare il registro delle ricerche effettuate, e anche per configurare Kerry.
Forse conoscete già il navigatore web di KDE, Konqueror, ma sapevate che è anche un potente file manager in grado di aiutarvi a trovare i file presenti sul computer?
Cliccate sul pulsante Home nella barra di navigazione per spostarvi nella vostra cartella personale, in questo modo effettuerete la ricerca sul vostro disco rigido invece che su Internet.
Poi scegliete → dal menu per aprire la finestra di dialogo relativa alle ricerche.
Inserite il nome del file che
state cercando. Potete anche usare un asterisco (*
) per
indicare «uno o più caratteri qualsiasi», oppure un punto
interrogativo (?
) per indicare «un singolo
carattere qualsiasi».
Cliccate sul pulsante per iniziare la ricerca. I risultati saranno mostrati nella parte inferiore della finestra di ricerca.