1. Configurazione dell'hardware

1.1. Rilevamento e configurazione dell'hardware

Estratto

Il progetto HardDrake è nato con lo scopo di facilitare, grazie a un'interfaccia semplice da usare, l'identificazione e la configurazione dell'hardware su GNU/Linux.

1.1.1. Introduzione a HardDrake

HardDrake è sia un servizio per il riconoscimento dell'hardware, eseguito al momento dell'avvio del sistema, sia uno strumento che utilizza e integra in un'unica interfaccia grafica molti dei programmi normalmente inclusi in una distribuzione GNU/Linux. HardDrake rende semplice e automatica la procedura di installazione di nuovo hardware, ed è infatti in grado di riconoscere automaticamente la maggior parte delle periferiche.

Può essere usato sia per ottenere informazioni sull'hardware, sia per avviare i relativi strumenti di configurazione. Tramite la sua semplice interfaccia avete la possibilità di esaminare tutte le periferiche installate nel sistema.

HardDrake utilizza il sistema «ldetect»: pertanto, se il vostro nuovo hardware non dovesse essere riconosciuto, potete provare ad aggiornare la libreria ldetect e il suo database dell'hardware, contenuto nel pacchetto ldetect-lst.

1.1.2. Uso

HardDrake può essere avviato in diversi modi:

  • dal Centro di controllo Mandriva Linux: cliccate sulla categoria Hardware, e poi su Elenca e configura l'hardware;

  • da terminale: digitate harddrake2 come utente root; da terminale potete anche passare al programma diversi parametri (digitate harddrake2 -h per visualizzare una lista dei parametri consentiti);

  • dal desktop: cliccate sul menu principale e selezionate la voce relativa a HardDrake: Sistema+Configurazione+HardwareHardDrake.

Dopo che il programma avrà identificato tutti i vostri dispositivi, comparirà la finestra principale di HardDrake (Figura 3.1, «Una periferica selezionata»).

Sulla sinistra potete vedere le periferiche organizzate in una struttura ad albero, suddivisa in categorie.

Figura 3.1. Una periferica selezionata

Una periferica selezionata

Selezionando una periferica, nel riquadro sulla destra potrete vedere alcune utili informazioni riguardo ad essa. Per conoscere il significato dei vari campi potete selezionare la voce Descrizione dei campi dal menu associato all'Aiuto (dal menu Aiuto o dal pulsante omonimo, a seconda del metodo utilizzato per avviare l'applicazione).

In base al tipo di periferica selezionata, possono essere mostrati altri pulsanti:

  • Imposta le opzioni del driver correnteCliccando su questo pulsante comparirà una finestra che elenca tutti i parametri del modulo associato alla periferica. Soltanto per esperti!

  • Lancia il tool di configurazioneAvvia lo strumento di configurazione Mandriva Linux associato a quel dispositivo. Tali strumenti sono gli stessi disponibili attraverso il Centro di controllo Mandriva Linux.

Hardware sconosciuto.  Potrebbe essere visualizzata una categoria speciale, denominata Sconosciuto/Altri, che contiene tutto l'hardware presente nel vostro sistema non riconosciuto dal programma, oltre all'hardware conosciuto che non rientra nelle categorie esistenti (come sensori termici, generatori di numeri casuali, etc.).

Riconoscimento automatico di dispositivi speciali. Inoltre è possibile attivare le voci del menu Opzioni in modo da rendere possibile l'identificazione automatica di alcuni tipi di hardware che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti. È necessario riavviare HardDrake perché le opzioni selezionate abbiano effetto.

1.2. Problemi/Soluzioni

Se pensate di aver scoperto un difetto di HardDrake, segnalatelo agli sviluppatori utilizzando il programma di Mandriva Linux per la segnalazione di bug.

Schede audio. I dispositivi ISA PnP non vengono esaminati da HardDrake. Se possedete una scheda audio ISA PnP, digitate sndconfig o alsaconf dalla riga di comando. Se non sono presenti, sarà necessario installare i pacchetti sndconfig o alsa-utils.